Le formazioni essene

Presentazione delle Formazioni Essene 

Scoprite la globalità delle formazioni Essene,

ciò che possono portarvi e come si svolgono.

Obiettivi:

Le Formazioni Essene sono aperte a tutti, senza distinzione di razza o di religione, nel rispetto di ognuno. Direttamente derivanti dalla saggezza millenaria degli Esseni, sono adattate alla nostra epoca per permettere a ciascuno di beneficiarne.

Diversi gradi d'implicazione e di formazione sono possibili, secondo il desiderio e le disponibilità di ciascuno.

 

Che abbiate bisogno di risposte sul senso della vita o il desiderio di scoprire voi stessi attraverso esperienze eccezionali, le Formazioni Essene propongono attrezzi unici al mondo.

Basate sulla presa di coscienza e l'esperienza individuale, le Formazioni Essene sono un cammino d'apprendimento e di risveglio libero.

Coloro, sia donne che uomini, che seguono le Formazioni Essene conoscono vere prese di coscienza positive nella loro  vita e benefiche per l’insieme del loro percorso.

 

Il principio delle Formazioni Essene è semplice: nascere in un corpo d'uomo non fa di noi esseri umani interamente sviluppati. Occorre volere compiere tutte le capacità che la nostra anima racchiude per conoscere la totalità di una vita piena di senso.

In tutti i popoli primi, delle iniziazioni permettono agli uomini ed alle donne di crescere in saggezza ed in coscienza, passare capi e prendere il loro posto nella vita. Le Formazioni Essene si si iscrivono in questa tradizione di scoperta interiore, pur essendo adatte alla nostra vita moderna, per fare in modo da essere molto accessibili.

 

I grandi assi di Formazione

 

• Attrezzi e pratiche per vivere la saggezza concretamente, al quotidiano.

• Conoscere e comprendere le leggi che disciplinano la natura e l'universo per apprendere ad applicarle e rispettarle.

• Prendere cura: diventare terapeuti, madri per l'altro e per la terra.

• Orientare la sua vita e le sue opere verso la realizzazione concreta di un ideale.

• Sviluppare la concentrazione, l'impegno, la determinazione, il discernimento, l'umiltà, il coraggio nella sua vita e nei suoi atti.

• Ridare del senso alla vita dell'uomo: nel rispetto dei valori e delle tradizioni, la responsabilità degli atti, l'equilibrio durevole tra i regni vivi.

 

Prendersi cura della sua vita per meglio

prendere cura degli altri

Le formazioni e metodi pratici elaborati da Olivier Manitara sono attrezzi unici e mezzi concreti che permettono all'uomo di prendere la sua vita in mano.

Scoprite tecniche semplici e sperimentate che permettono a ciascuno di dare un senso alla sua vita, di orientare tutte le sue forze per raggiungere un obiettivo, di trovare un equilibrio in tutti gli aspetti della sua vita, nelle sue relazioni con sé, gli altri ed il mondo che ci circonda.

Destare la sua coscienza non è un peso supplementare ma veramente un sollievo, una nuova comprensione, un'evidenza. Dando a ciascuno i mezzi per lavorare sulla sua vita, contribuiamo insieme attivamente a migliorare il futuro dell'umanità e della terra.

 

Metodi d'insegnamento

Da millenni, la saggezza Essena è stata sempre trasmessa tramite una tradizione orale e viva, spesso riservata ad alcuni eletti. Oggi ancora, Olivier Manitara privilegia l'insegnamento orale attraverso l'arte delle conferenze di cui è diventato Maestro e ci fa gustare a tutte le dimensioni della parola creatrice ed i metodi d'insegnamento vivente.

Tuttavia, quest'insegnamento è anche una saggezza che si medita, che si vive, che deve essere applicata ed essere verificata per prendere tutta la sua ampiezza. È per questo che, Olivier Manitara si è circondato di un cerchio di scribi Esseni, gli Ierogrammati , per rendere questo insegnamento il più disponibile ed accessibile possibile al più grande numero di persone attraverso mezzi di studio e di pratica.

Mezzi ed attrezzi di formazione pratici

Il lavoro colossale di Olivier Manitara, da quasi 20 anni, e oggi sostenuto dall'opera degli Ierogrammati, ha dato luogo a molti mezzi d'insegnamento e di formazione, incessantemente arricchiti e moltiplicati, per partire alla scoperta dell'insegnamento Esseno in tutta la sua essenza e la sua ricchezza:

Quasi 200 libri e Vangeli.

Più di 1000 conferenze disponibili in appoggi audio (CD e Mp3) e recentemente in video.

Più di 150 lavori d’insegnamento ed esercizi.

• Bollettini d'informazione d’insegnamento.

Una lettera mensile scritta regolarmente dal 1991.

Circa 50 disegni esplicativi e meditabondi.

Circa 300 mandala d'energia e simboli sacri.

 

I metodi d'insegnamento vivente

di Olivier Manitara

 

L'insegnamento Esseno è una saggezza globale che tocca l'uomo nella sua integrità (corpo, anima e spirito) ma anche nel suo ambiente esterno (relazioni con la natura, con gli altri, con tutti gli esseri vivi).

È per questo che Olivier Manitara ha sviluppato numerose tecniche d'insegnamento: per sviluppare più che una sola scienza puramente intellettuale, bensì un cammino per una vera arte di vivere nella saggezza.

 

Trasmette queste tecniche e questo insegnamento nel corso di conferenze pubbliche settimanali, o anche in occasione delle 4 grandi celebrazioni Essene annuali della Ronda degli Arcangeli, in occasione di seminari di formazione o anche nel corso delle sessioni estive delle Formazioni Essene che hanno luogo nei Villaggi Esseni. 

 

Incontrare Olivier Manitara e gli Esseni.

 

Ogni evento, conferenza o formazione animata da Olivier Manitara è assolutamente unico e concepito in modo originale. Sono altrettante occasioni di risveglio, di scoperta, di stupefazione e di stupore davanti alla bellezza e la dimensione di un insegnamento vivente e derivato da una Tradizione millenaria.

 

Fra le tecniche che trasmette attualmente, ecco le più praticate:

• Insegnamenti magistrali sotto forma di conferenze (a volte illustrate di schemi esplicativi)

• Meditazioni guidate

• Esercizi e movimenti del corpo

• Canti e danze sacri Esseni

• Cerimonie e lavori sacri

• Appuntamenti magici

• Lavori e pratiche da realizzare a casa

• Lavori in gruppi

• Esercizi di respirazione

• Iniziazioni (vari livelli)

• Lavori nella natura

 

Il cammino completo delle Formazioni Essene

L'insegnamento Esseno è strutturato attorno ad 8 tappe chiave.

(NB: Nuove tappe di formazione sono regolarmente provate, elaborate e rese accessibili da Olivier Manitara a seconda del suo avanzamento).

 

Queste tappe sono progressive e l'avanzamento è libero:

 

SCHEMA

 

8= Realizzare un’opera

7= La Formazione delle 6 lune

6= L’Iniziazione al Serpente della Saggezza

5= La Formazione dei 5 sensi

4= Ricevere il Nome della Madre

3= La Formazione dei 4 Corpi

2= La Ronda degli Arcangeli                                      

1= La Scuola Essena Contemporanea

 

Un avanzamento individuale

per un'evoluzione collettiva

Ogni persona che si impegna su questo cammino è libera di scalare le tappe al suo ritmo.

Poiché è un cammino tanto individuale che collettivo: più saremo numerosi ad entrare su questo cammino, a studiare l'insegnamento Esseno, ad impegnarci nella Ronda degli Arcangeli, e più saremo forti per sostenere coloro che avranno la forza di alzarsi.

È il principio anche della piramide o dei grandi alberi: che siamo numerosi a costituire una base solida, come un tronco stabile e forte, per permettere ad alcuni rami di alzarsi sempre più su verso il cielo. Anche se alcuni rami resteranno vicini alla terra, è l'albero intero che cresce, in un'armonia, in un mutuo sostegno.

Così, gli Esseni devono costituire un organismo vivente, coerente ed unito che potrà alzarsi grazie all'impegno degli Esseni i più solidi, volontari e meglio preparati.

 

Un’opera maggiore, la riattivazione dell’Alleanza Divina:

La Ronda degli Arcangeli

 

La Natura è uno specchio , lo specchio di tutti i mondi ;

ci fa scoprire quello che siamo al più profondo di noi.

 

 

Camminando sulla via del risveglio interno e dell'iniziazione, uno si prende rapidamente coscienza che solo il lavoro individuale permette di progredire e trasformarsi.

Un uomo solo non può realizzare nulla ed è per questo che la saggezza Essena, attraverso la Ronda degli Arcangeli, offre al ricercatore autentico un sostegno potente, un'assistenza, una presenza per vivere con la Luce di un Angelo al quotidiano nel corso dell'anno.

 

La Ronda degli Arcangeli è un metodo globale di ecologia vivente per l'uomo e la natura.  Quattro Celebrazioni annuali punteggiano il calendario Esseno al ritmo delle 4 stagioni e dei 4 elementi: Celebrazione dell'Arcangelo  Michele nell'autunno (Fuoco), Gabriele in inverno (Acqua), Raffaele alla primavera (Aria), Uriele in estate (Terra).

 

Scoprite un'arte di vivere al quotidiano in armonia con tutti i regni vivi, come pure programmi di formazione alla saggezza Essena: programma “scoperta” su 3 mesi, programma “impegno” su 12 mesi, rinnovabile come si desidera.

 

Troverete più dettagli nei capitoli qui sotto e per aggiuntive informazioni sulla Ronda degli Arcangeli. Ed in tutti i casi, non esitate a contattarci. Bella visita!

 

Cos’è… la Ronda degli Arcangeli?

 

La Ronda degli Arcangeli è un mondo, un universo che non è di questo mondo e tuttavia anche una realtà ben concreta e vivente sulla Terra, una meraviglia, una dimensione, un diamante da mille faccette ma che riflette la luce una, pura ed eterna.

Definire la Ronda degli Arcangeli è una sfida. Poiché da quando è nato 7 anni fa, la Ronda degli Arcangeli non ha cessato di evolvere, crescere, svilupparsi. E per questo motivo, è solo ancora come un bambino che è appena nato, che attira gli sguardi, che intriga, che meraviglia e che chiede soltanto di crescere ed esprimere tutto il suo potenziale per la gioia ed il bene di tutti gli esseri.

 

Ecco alcune chiavi per permettervi di capire la Ronda degli Arcangeli, per apprendere a scoprirlo nel vostro intelletto, quindi nei vostri sensi e poco a poco in tutto il vostro essere. Poiché, come ripeta senza tregua Olivier Manitara: “L'esperienza vale mille parole”…

 

Allora in alcune parole, la Ronda degli Arcangeli, è…

 

Un'opera umanitaria per prendere cura delle virtù, del sacro, del bene comune, di un ideale superiore.

un metodo globale di ecologia vivente sia per l'uomo che per la natura.

• un tempo di festa attraverso 4 Celebrazioni annuali che punteggiano il calendario Esseno al ritmo delle 4 stagioni e dei 4 elementi: Celebrazione dell'Arcangelo Michele in autunno (Fuoco), Arcangelo Gabriele in inverno (Acqua), Arcangelo Raffaele in primavera (Aria), Arcangelo Uriele in estate (Terra).

• un tempo di studio in occasione di quest’ incontri che sono anche 4 seminari intensivi di formazione, di pratica e di studio dell'insegnamento Esseno per apprendere ad accogliere la saggezza degli Arcangeli, apprendere a vivere con un Angelo nell’impersonalità, apprendere a prendersi cura di un mondo superiore.

• un'arte di vivere al quotidiano in armonia con tutti i regni viventi.

• “La Ronda degli Arcangeli, è la meraviglia delle meraviglie” ci rivela Olivier Manitara.

• un'opportunità di collegarsi con un Angelo per portarlo e sviluppare la sua virtù nella vita quotidiana.

un sogno collettivo diventato realtà, un ideale superiore, un altro modo di vivere sulla Terra reso possibile da centinaia di persone riunite nella determinazione, il coraggio e la volontà di andare verso la verità.

• un cammino verso se stessi, una volontà di ridare all'uomo il suo vero posto nel mondo, la sua dignità di benefattore dell'umanità e di protettore della Terra.

programmi di formazione alla saggezza Essena: programma scoperta su 3 mesi, programma essenziale o studio su 12 mesi, rinnovabile come si desidera.

• una saggezza viva, insegnamenti incessantemente rinnovati, chiavi per orientare la sua vita verso uno scopo superiore.

• un'Alleanza vivente con la Tradizione Essena millenaria e la famiglia dei grandi Maestri di saggezza Esseni.

• il Mistero dei Misteri, la santificazione del nome di Dio di 4 lettere, una Scuola iniziatica, un cammino di risveglio interiore per avvicinarsi ad un mondo e ad un'intelligenza superiori.

• un cammino verso una vera riconciliazione tra tutte le tradizioni dei popoli.

la base del calendario Esseno, il ritmo della natura vivente integrata nella nostra vita quotidiana

servizi di mutua assistenza, di mutuo sostegno, per essere forti e costanti nell'azione concreta.

• un corpo di manifestazione per il divino, la fonte del nuovo Vangelo, una saggezza vivente per la nostra epoca

un cerchio di uomini e di donne che, ovunque nel mondo, si collegano nel mutuo sostegno ed il coraggio per mostrare che un'altra qualità della vita è possibile sulla Terra.

• e tante altre cose ancora da scoprire, gustare, sentire, sperimentare, trasmettere, dividere…

 

Obiettivi della Ronda degli Arcangeli

La Ronda degli Arcangeli è un modo di celebrare l'anno, le quattro stagioni, l'intelligenza superiore che disciplina i quattro elementi e la vita sulla Terra.

Ogni anno, gli Esseni si riuniscono quattro volte per celebrare i quattro Arcangeli che portano le quattro stagioni: l'Arcangelo Michele in autunno, l'Arcangelo Gabriele in inverno, l'Arcangelo Raffaele in primavera, l'Arcangelo Uriele in estate.

Ogni Esseno che partecipa a queste grandi feste è portatore di un Angelo e di una virtù e lavora ogni giorno dell'anno per rinforzare la Luce di questo Angelo nella sua vita, ma anche nella vita dell'umanità e della Terra. Questo lavoro è realizzato per il bene di tutti i regni: minerali, piante, animali, umani, in associazione con gli Angeli, gli Arcangeli ed gli Dei.

Studiare la saggezza degli Arcangeli

Numerosi Esseni hanno testimoniato i grandi vantaggi che hanno ritirato dalla presenza del loro Angelo nella loro vita quotidiana.

Tra ogni Celebrazione, tre mesi di pratica permettono di lavorare sugli insegnamenti di ogni Arcangelo, che costituiscono il nuovo vangelo Esseno. Il collegamento quotidiano con il suo Angelo permette di sviluppare una virtù nella sua vita quotidiana, ma anche di beneficiare dell'insieme delle energie angeliche lavorate dagli Esseni.

Nel corso di questa formazione di una durata minima di 12 mesi, mezzi di formazioni sono disponibili per fornire ad ogni studente tutte le basi, i metodi e le tecniche necessarie per comprendere e mettere in pratica la saggezza Essena al quotidiano.

Vantaggi per la vostra vita

L'approccio globale corpo-anima-spirito dell'insegnamento Esseno permette di equilibrare numerosi settori della vostra vita. Ciò offre riferimenti, una struttura, un quadro nel suo passo spiritoso per comprendersi meglio e comprendere il mondo.

È anche un momento per sé, una parentesi di serenità nelle nostre vite così impegnate.

Portare un Angelo nella Ronda degli Arcangeli è ricevere la protezione del mondo divino. Ma è anche una sensazione profonda d'appartenenza che ci rende più forti nel quotidiano.

Collegarsi alle energie angeliche permette anche di comprendere il senso della sua vita, della sua missione d’anima. Il servizio al mondo divino diventa per molti una sensazione ispirante ed energizzante nel loro percorso d'evoluzione personale.

Un'opera collettiva ed impersonale

Uno degli scopi della Ronda degli Arcangeli è anche e soprattutto di prendere cura dell'invisibile, della parte sacra e sottile della vita, che è stata trascurata, lasciando il posto alla disgrazia, la malattia, l'inquinamento che invadono la vita umana, la natura e tutti i suoi regni.

Prendersi cura dell’anima significa proteggere tutti gli esseri dal piano più sottile al più concreto, dall’ Angelo fino alla pietra. Gli Esseni tengono conto del corpo, ma anche dell’anima e dello spirito universale che vive ed agisce in ogni essere. Così emerge il rispetto profondo e la bellezza.

Portare un Angelo per prendere cura delle virtù

Per noi, Esseni, gli Angeli sono delle virtù (ad esempio l'amicizia, la gioia, il coraggio, il discernimento…). Certamente, un Angelo è molto più di una semplice virtù, ma è sviluppando le virtù che si può realmente avvicinarsi agli Angeli, entrare in comunione con loro e manifestarli nella vita concreta. Un mondo senza virtù è privato della benedizione degli Angeli e dei mondi superiori.

Ma gli uomini sono gli attivatori delle virtù.

 

È perché conoscono questi segreti che gli Esseni sono sempre stati chiamati i Custodi del Bene sulla Terra o i Terapeuti. Quando le virtù scompaiono del mondo degli uomini, allora i difetti appaiono e mettono tutti i regni nella schiavitù, a cominciare con i minerali, le piante, gli animali per finire da parte degli uomini. Allora la crudeltà, il dispetto, l'egoismo, la menzogna, la guerra trionfano dappertutto. Nessun uomo può controllare una situazione simile.

 

Con la loro scienza sacra, gli Esseni sono i terapeuti, coloro che equilibrano i mondi e che rendono un'altra vita possibile. Sono l'ultima possibilità, la speranza della Luce.

Gli Angeli sono le virtù eterne che collegano l'uomo alla benedizione di una coscienza e di una vita superiore. Lavorando con una virtù, l'uomo nutrisce la sua anima e può realmente collegarsi con gli Angeli nella vita. Ciò che rende un uomo forte, è il suo legame con un mondo superiore che è più grande del suo corpo e della sua vita terrestre.

 

La Ronda degli Arcangeli:

la base del calendario Esseno

Un'arte di vivere al ritmo delle 4 stagioni…

Nella Tradizione Essena, la natura è composta da 4 elementi che costituiscono l'uomo e gli danno la vita: l'acqua, l'aria, la terra ed il fuoco.

Questi 4 elementi sono collegati ad una delle 4 stagioni dell'anno, e ad un'intelligenza chiamata ‘Arcangelo’.

 

Non avete mai sentito che non abbiate le stesse aspirazioni, né le stesse attività secondo le stagioni e che non è soltanto dovuto al cambiamento climatico? Ogni stagione agisce su un elemento in particolare all'interno di noi. Uno lo constata nella natura, nei comportamenti degli animali, degli alberi e delle piante certamente. Ad ogni stagione, la natura si trasforma - e  anche noi.

La Tradizione Essena ha sempre studiato il libro vivente della natura per comprendere le grandi leggi della vita e sapere come vivere in armonia con essa.

 

Certamente oggi è possibile passare le sue vacanze di Natale sotto il sole delle isole Seicelle… Allora abbiamo l'impressione di essere liberi, di fare ciò che ci soddisfa  e ci stacchiamo molto facilmente dai fenomeni naturali. Ma, è realmente un mezzo efficace per affrontare il periodo di interiorizzazione che rappresenta l'inverno? Un profondo periodo di rimessa in discussione, di bilancio, un'occasione di trovarsi con se stessi, con la sua famiglia…

 

Così ogni stagione ha realmente le sue tendenze, i suoi fenomeni propri.

 

Ci sono due modi di vivere l'anno:

• Possiamo viverlo come un inizio eterno, una successione banale di ritmi climatici e meteorologici, qualcosa di meccanico e sistematico…

• Oppure possiamo rallegrarci e vivere le stagioni non come un ciclo chiuso, ma come una spirale che ci eleva sempre di più. Anziché “girare in cerchio”, possiamo scegliere coscientemente di ricavare benefici dalle nostre esperienze passate, di andare avanti e di alzarci ogni volta un po' più verso un obiettivo più grande di noi. È la sfida della Ronda degli Arcangeli: portare ciascuno a ‘destarsi alla propria vita’, a non lasciarsi più cullare, ma  a scegliere consapevolmente ciò che vogliamo fare della nostra vita, non soltanto per noi, ma per l'universo nel quale viviamo.

 

Nella Tradizione Essena, ogni stagione è così collegata ad un'intelligenza ben specifica e celebrata ad ogni solstizio ed ogni equinozio.

• L'autunno (da settembre a dicembre) è legato all'Arcangelo Michele ed all'elemento Fuoco.

• L'inverno (da gennaio a marzo) è legato all'Arcangelo Gabriele ed all'elemento Acqua.

• La primavera (di aprile a giugno) è legata all'Arcangelo Raffaele ed all'elemento Aria.

• L'estate (da luglio a settembre) è legata all'Arcangelo Uriele ed all'elemento Terra.

 

Quattro elementi, quattro grandi appuntamenti annuali nel calendario Esseno per un'arte di vivere quotidiana. È la chiave di una trasformazione verso una cura integrale dell’essere.

Per uscire dalla ripetizione eterna dei cicli, ma Ronda degli Arcangeli permette di vivere ogni anno come un’ascensione  interiore, un superamento di se stessi, un cammino verso qualcosa di più di grande, che sta oltre il tempo, una cosa eterna.

Questi quattro incontri indimenticabili costituiscono “la Ronda degli Arcangeli”. Queste celebrazioni sono aperte a tutti coloro che vogliono prendere cura del divino nella loro vita e nella vita.

 

Allora, vieni pure ad accoglierlo dentro di te, e che riempia la tua vita di forza, di felicità e d'entusiasmo! Vieni a scoprire un altro modo di essere al mondo, a celebrare la vita, a vivere la spiritualità in un modo davvero autentico, concreto, bello e puro.

 

Per ulteriori informazioni :

la Ronda degli Arcangeli spiegata da Olivier Manitara

La Ronda degli Arcangeli è un'opera così vasta ed ampia che non si finisce mai di scoprirne un nuovo aspetto, di acquisirne una nuova comprensione.

È per questo che Olivier Manitara parla molto spesso della Ronda degli Arcangeli in molti dei suoi libri o in numerose conferenze e, come noi, sarete sorpresi di scoprire che non ne parla mai nella stessa maniera e che anche lui ci porta  incessantemente un'illuminazione nuova, secondo il suo avanzamento, le sue meditazioni, esperienze e comprensioni personali.

Allora per ulteriori informazioni, per penetrare nelle fondamenta, nelle radici della Ronda degli Arcangeli o iniziare a svelare i suoi segreti e misteri, ecco una prima selezione dei nuovi VANGELI ESSENI.

Ovviamente, come la Ronda degli Arcangeli si evolve e cresce ogni giorno grazie a ciascuno di voi, anche l'elenco rischia di crescere !

Un bello studio a voi e benvenuti nella Ronda degli Arcangeli!

I  vari PROGRAMMI di Formazione

della Ronda degli Arcangeli

1-            Programma “scoperta” (3 mesi)

Il programma Scoperta si rivolge ad ogni persona desiderosa di scoprire o praticare in modo specifico il metodo pratico della Ronda degli Arcangeli. Potete così scoprire le basi della Tradizione Essena, gli insegnamenti di Olivier Manitara, gli obiettivi e le pratiche della Nazione Essena contemporanea, le azioni sono propostevi, i metodi sviluppati, senza impegnarvi addirittura nell'opera umanitaria che è la Ronda degli Arcangeli.

Le celebrazioni della Ronda degli Arcangeli sono soprattutto momenti di condivisione, di riflessione, di scambio, di formazione, di collaborazione, di riunione attorno alle fondamenta della Tradizione Essena (amore dello studio, della saggezza, mutuo sostegno, prendersi cura del bene comune…).

Partecipando al programma “Scoperta”, assisterete ad una celebrazione della Ronda degli Arcangeli (seminario intensivo di 4 giorni) e beneficerete inoltre di un accompagnamento su 3 mesi, con tra l’altro la possibilità di studiare i salmi degli Arcangeli allo stesso tempo ed  in armonia con tutto gli altri Esseni. Così potrete gustare l'arte di vivere Esseno, liberamente, come vi pare.

 

Il programma Scoperta della Ronda degli Arcangeli comprende:

 

•  1 seminario intensivo di 4 giorni - modulo a scelta secondo il periodo dell'anno (celebrazione di uno dei 4 Arcangeli) 

•  Mezzi di studio ed un metodo pratico rimesso dopo il seminario

• 3 mesi di messa in pratica con accompagnamento e servizio di mutua assistenza.

 

Avrete in seguito la possibilità di assistere liberamente ad un altro o a più seminari durante l’anno.

In occasione di qualsiasi vostro seminario di tipo “Scoperta” della Ronda degli Arcangeli, sarà possibile impegnarvi ed inserirvi ( iscrivendovi) nel programma annuale della Ronda degli Arcangeli.

Il ciclo di formazione di 12 mesi comincerà allora in occasione del seminario seguente.

 

Fatte quest'esperienza in tutta libertà ed in tutta semplicità.

Fatta un passo verso la Ronda degli Arcangeli: ne farà mille verso voi.

Accogliete i suoi benefici, la sua benedizione e la sua luce nella vostra vita.

 

2-           Programma “essenziale” (12 mesi)

Per le persone desiderose di prendere la loro vita in mano e di passare all'azione in modo più concreto e più approfondito, vi proponiamo il programma annuale di formazione alla Ronda degli Arcangeli.

Dura 12 mesi e permette di vivere l'anno completo al ritmo delle 4 stagioni e dei cambiamenti che si operano nell'uomo e nella natura, in modo vivente ed intelligibile.

Questo programma annuale si articola attorno a 4 moduli: Acqua (inverno - Arcangelo Gabriele), Aria (primavera - Arcangelo Raffaele), Terra (estate - Arcangelo Uriele) e Fuoco (autunno - Arcangelo Michele).

La formazione può cominciare con uno dei 4 moduli a scelta, senza nessuna costrizione. È molto flessibile.

Ogni 3 mesi, in occasione di ogni seminario, potete impegnarvi nel programma di formazione annuale di 12 mesi.

Per ottenere dei risultati conformi ed efficaci, seguire il programma annuale della Ronda degli Arcangeli suppone di rispettare i metodi e consigli forniti dagli insegnanti Esseni, nel quadro di tecniche provate e rinnovate in modo permanente dal corpo insegnante.

 

In uno scopo realmente umanitario e per operare in modo impersonale per il bene comune, ogni partecipante al programma annuale della Ronda degli Arcangeli si impegna, oltre a partecipare ai seminari di formazione pratica, a lavorare una virtù (onore, coraggio, benevolenza, rispetto, armonia, morbidezza, fedeltà… e tante altre) ed a collegarsi con un Angelo durante al minimo 12 mesi, secondo metodi Esseni provati.

 

Il programma annuale della Ronda degli Arcangeli comprende dunque:                 

 

• 4 seminari intensivi di formazione pratica in gruppo, seguiti per ciascuno di 3 mesi di messa in pratica individuale con un accompagnamento.

• I metodi e mezzi di studio quotidiano, rimessi dopo seminari per i 3 mesi seguenti.

• La lettera mensile di Olivier Manitara, complemento indispensabile alla pratica quotidiana della Ronda degli Arcangeli: 12 numeri ricchi di insegnamenti complementari ed attuali (con riassunti, disegni…), le attualità e le azioni della Nazione Essena in tutto il mondo.

I servizi privilegiati della Ronda degli Arcangeli.

 

3-           Programma “studio” (12 mesi)

Il programma “Studio” della Ronda degli Arcangeli è accessibile ad ogni persona che desidera acquisire tutte le basi e fondamenta essenziali dell'insegnamento Esseno, come complemento della sua pratica della Ronda degli Arcangeli su 12 mesi.

È un'opportunità unica di entrare in un cammino di risveglio, di apprendimento, di sviluppare una nuova coscienza, più chiara, più stabile per avvicinarsi ad un mondo superiore e anche operare attivamente per la Nazione Essena.

Il programma “Studio” riprende le componenti del programma “Essenziale” ed include in più una sottoscrizione ai lavori mensili dell’insegnamento Esseno.

 

Obiettivi:

 

•  Impegnarsi per agire concretamente per il bene comune.

•  Partecipare attivamente ad un'opera umanitaria prendendo la sua vita in mano.

• Salvaguardare un patrimonio caro all'umanità, le virtù: bontà, onore, morbidezza, benevolenza, coraggio…

•  Formarsi per operare efficacemente e consapevolmente per un ideale comune.

 

Questo programma include:

 

• Un anno completo di pratica della Ronda degli Arcangeli.

• La partecipazione alle  4 celebrazioni annuali della Ronda degli Arcangeli. In caso di assenza, lavori a distanza specifici saranno proposti e gli insegnamenti del seminario saranno trasmessi, per restare nell'orientamento generale dei lavori e beneficiare dei risultati ottenuti.

• Un metodo quotidiano per collegarsi con un Angelo e sviluppare concretamente una virtù nella sua vita.

• 12 lettere mensili di Olivier Manitara.

• 12 lavori mensili d'insegnamento Esseno.

• Numerosi servizi di mutua assistenza, di protezione, d'insegnamento per sostenervi nella formazione ed il lavoro.

 

Il servizio di mutua assistenza della Ronda degli Arcangeli

Per dare forza alle nostre azioni.

Per rafforzarci reciprocamente.

Per apprendere, crescere, prendere cura insieme.

Servizi di accompagnamento sono a vostra disposizione nel corso della vostra formazione della Ronda degli Arcangeli. Impegnandovi nella Ronda degli Arcangeli, state operando per il bene comune e la vita lavora già per voi!

Oltre ai benefici del vostro lavoro e dei servizi di mutua assistenza, beneficerete del lavoro di ciascuno nel mutuo sostegno.

Il servizio di mutua assistenza della Ronda degli Arcangeli

Una linea telefonica, una messaggeria ed un e-mail per sostenere e rafforzare il lavoro e l'impegno dei membri attivi che portano una virtù nella loro vita quotidiana.

Gli obiettivi: rispondere alle domande, dare dai punti di vista Esseni su situazioni che bloccano. Un mutuo sostegno, un ascolto, un'assistenza per il successo di un obiettivo comune.

La linea di emergenza 7/7 giorni, 24/24 ore

La linea di emergenza 7/7 giorni, 24/24 ore è un'assistenza morale e spirituale per aiutarvi ad eventualmente gestire un momento di crisi servendosi degli insegnamenti della saggezza Essena (decessi, nascita, infortunio, malattie, eventi imprevisti…). Non sostituisce mai un parere medico ed un'assistenza psicologica o psichiatrica.

Permette di potere organizzare rapidamente un servizio Esseno adeguato in caso di bisogno (decessi, nascita, protezione…).

Il bollettino d'informazione Esseno

Un contatto regolare con i membri attivi della Ronda degli Arcangeli.

Un contenuto ricco e variato: l'attualità internazionale della Ronda degli Arcangeli, dei metodi ed insegnamenti regolari, dei consigli pratici, delle risposte alle vostre domande.

 

 

Uno spazio membro dedicato su ‘www.essenia-europe.org’

Un portale d’informazione e di condivisione. Troverete tutti i bollettini d'informazione, attualità, e-books, informazioni pratiche, risposte alle domande, car-sharing, gli Esseni vicini a casa vostra… a portata di un semplice ‘click’.

La Ronda degli Arcangeli a domicilio

Sottoscrivendo al programma annuale della Ronda degli Arcangeli, i partecipanti si impegnano a partecipare ai 4 seminari annuali di formazione.

Se tuttavia non potessero veramente essere presenti, il programma della Ronda degli Arcangeli permetterebbe loro di beneficiare, nel mutuo sostegno, di tutti gli insegnamenti dati e di restare collegati al lavoro in corso:

• Prima del seminario, lavori preparatori sono trasmessi e possono essere effettuati nonostante l'assenza al seminario.

• Durante il seminario, esercizi sono proposti liberamente per accompagnare il lavoro a distanza ad orari propizi, e/o a seconda della vostra disponibilità.

• Dopo il seminario, l'essenziale del contenuto degli insegnamenti verrà trasmessovi attraverso diversi mezzi più adatti, da Essenia Europa (ad esempio come CDs, DVDs, opuscoli e/o bollettini d'informazione…).

Un corpo di insegnanti attivo in modo permanente

Il cerchio degli Ierogrammati, custodi delle Arti e delle Lettere Esseni, lavora in modo permanente per salvaguardare l'insegnamento, per metterlo in forma e strutturarlo idoneamente  in modo da poter trasmetterlo nella più grande chiarezza.

L'Ordine dei Lettori e degli Insegnanti pratica, sviluppa ed arricchisce ogni giorno tutti i nostri metodi.

Il cerchio di mutua assistenza

La Ronda degli Arcangeli permette anche di sostenere delle persone della vostra cerchia - con il loro assoluto accordo preliminare - nella più grande discrezione e riservatezza. Questo cerchio può anche venire in aiuto ad Esseni che in modo puntuale sarebbero  nell'incapacità di praticare i nostri metodi di protezione e di liberazione.

L'accompagnamento dell’anima

Operare per la Ronda degli Arcangeli è un dono di sé ma costituisce allo stesso tempo una grande protezione, soprattutto nel momento in cui l’anima lascia il corpo fisico. Un servizio di accompagnamento dell’anima, riservato agli Esseni, durante i 3 giorni che seguono il decesso, è attivato su autorizzazione scritta espressa da parte vostra.

Offerte ‘privilegi’

• Tariffe preferenziali in occasione delle celebrazioni Essene

• Inviti gratuiti per i vostri parenti ed offerte di patrocinio.

• Accesso ad un metodo di protezione potente: “Il metodo dei 4 sigilli”. 

La scuola Essena contemporanea

La scuola Essena contemporanea ha il compito di mettere a vostra disposizione tutta la ricchezza dell'insegnamento Esseno. È un insegnamento di accesso libero, una formazione individuale e senza impegno in cui ciascuno avanza al suo ritmo.

 

È darsi il tempo di assimilare tutte le basi dell'insegnamento millenario degli Esseni e lasciare la saggezza entrare nella sua vita.

I principi senza tempo degli Esseni poggiano su una grande conoscenza della natura vivente e portano, permettono un grande equilibrio, delle soluzioni efficaci ai problemi della vita moderna.

Permette anche di beneficiare della forza, dell’aura di protezione di una tradizione autentica della Luce.

Comprendere è buono, ma sperimentare è meglio…

 

Scoprite nei lavori di formazione essena i vari approcci della pedagogia Essena e lasciate tutti i vostri sensi partecipare all'esperienza del divino nel quotidiano.

Evolvere, lavorare su di sé, trasformarsi… è una via eroica a portata di mano. Indipendentemente dalle vostre conoscenze e dalla vostra esperienza, tutti gli attrezzi vi saranno dati per giungere al compimento spiritoso che cercate.

 

Trovate il materiale pedagogico che vi conviene meglio. I lavori di formazione essena comprendono vari approcci:

• Un insegnamento teorico, che fa appello alla coscienza ed alla comprensione

• Schemi e disegni esplicativi

• Movimenti meditativi e sacri per ancorare la coscienza nel corpo

• Rituali e cerimonie magici

• Preghiere e mantra

• Meditazioni guidate…

 

Dalla scoperta alla maestria, l'insegnamento Esseno contemporaneo vi permetterà di:

• Sviluppare il discernimento

• Imparare varie meditazioni: immobile, in movimento, mantriche…

• Entrare nel mondo magico della parola creatrice sacra

• Praticare l'arte Essena delle comunioni angeliche

• Creare uno spazio sacro e purificare le atmosfere

• Alzare il vostro livello vibratorio grazie a pratiche millenarie

• Liberarvi dal karma negativo

• Una purificazione e riconnessione globale con il Divino entro di sé ed in tutto.