Un uomo d'azione

 

Più che un filosofo o di uno semplice pensatore, Olivier Manitara ha sempre fatto un punto d'onore a mettere in applicazione concreta tutte le lezioni che traeva dalle proprie esperienze e da tutta la saggezza dell'insegnamento Esseno, a seconda delle sue scoperte.

 

Così, ad appena 23 anni, intraprende di creare una casa editrice - le Edizioni Telesma - per pubblicare gli insegnamenti del Maestro bulgaro Peter Deunov, che lo avrà molto ispirato e segnato durante tutta la sua gioventù. Quest'opera è stata un modo concreto per lui di contribuire, dopo la scomparsa di questo grand'uomo, a fare conoscere la sua parola (i libri erano ricostituiti a partire da frammenti di insegnamenti orali o di corrispondenze) ed il suo pensiero nel mondo intero.

 

Alcuni anni dopo, nel 1992, lascia la sua Normandia natale ed acquisisce la proprietà di Terranova nel sud della Francia, per porre le basi di ciò che diventerà più tardi la Scuola Essena Contemporanea ed il primo villaggio esseno.

 olivier.jpg

Oltre il suo avanzamento interiore, Olivier Manitara si è molto impegnato per la pace, attraverso la scrittura di molti libri e lavori pratici per operare attivamente e concretamente per la pace: ha mobilitato decine di persone durante molti anni attorno al metodo nuovo della Ronda della Pace, ed egli è stato riconosciuto Messaggero del Manifesto per la Pace dell'Unesco nel 2003.

 

Si è anche molto impegnato nella protezione delle tradizioni ancestrali e dei primi popoli. Ha effettuato numerosi viaggi in India, in Egitto, in Africa, in America, per andare in contro ai rappresentanti di queste varie tradizioni.

 

Nel 2005, egli inizia nel Québec la creazione della Fondation Essenia dedicata alla promozione della Tradizione Essena e che è stata immediatamente riconosciuta come ‘opera di beneficenza’ dal governo quebechese. Nel 2006 diventa anche il co-fondatore della Fondation Eva-Gabon che opera per la salvaguardia delle tradizioni africane.

 

Infine, più recentemente, lancia vari programmi di salvaguardia della saggezza Essena diffusa in $tutta la Tradizione attraverso 3 progetti principali:

 

1 • la creazione della Biblioteca Essena, destinata a raccogliere l'opera di tutti i grandi Maestri della Tradizione Essena da Enoch fino ai nostri giorni,

2 • la creazione della Cerchia degli Ierogrammati (che sono i nuovi scribi esseni)

3 • il Fondo di Sostegno all'edizione, che mira a finanziare l'edizione, la traduzione e la diffusione di lavori di saggezza di tutti i grandi maestri Esseni (da Zoroastro a Buddha, da Mani a Eliphas Lévy, Paracelso, Fabre di Olivet, Platone, Pitagora…).

 

Infine, tutti i suoi sforzi ed i suoi insegnamenti, per l'avvento di una nuova ecologia che sia in accordo con tutti i regni della natura, e di una nuova qualità della vita, iniziano a concretizzarsi tramite l'acquisizione nel 2007, con la fondazione Essenia, di una terra a Cookshire, che poi diventerà il primo villaggio Esseno del Quebec (ed il secondo nel mondo).

 

E questo è soltanto l'inizio di una lunga serie, poiché Olivier Manitara ha una visione molto precisa di ciò che potrebbe essere il futuro dell'umanità, ed è ben determinato ad offrire un altro futuro alle generazioni future così come alla nostra Terra.

 

Scrivere: un impegno umanitario

 

Per Olivier Manitara, scrivere un libro o un’opera d’insegnamento è molto più che una professione o che un lavoro strettamente intellettuale. È realmente un passo consapevole, volontario ed a vocazione umanitaria per prendersi cura concretamente della saggezza della sua Tradizione, per proteggerla e condividerla con il più gran numero di persone.

 

Per lui, la saggezza è una ricchezza, un tesoro da cui dipende il futuro dell'umanità. Lo vediamo bene: senza la saggezza, il mondo si avvia verso la distruzione. Il modo più bello e più sicuro per proteggere questa ricchezza vivente non è di chiuderla in un museo o una cassaforte ma è proprio farla vivere, renderla accessibile a tutti, diffonderla in tutte le lingue e tutti i paesi del mondo.

 

La saggezza potrà vivere sulla Terra soltanto se gli uomini la coltiveranno nella loro vita.

 

È a questo scopo che Olivier Manitara ha iniziato azioni concrete per prendersi cura della saggezza eterna, e tra l’altro attraverso:

 

la creazione del Circolo degli Ierogrammati (i nuovi scribi esseni), che sono i custodi delle arti e delle lettere Esseni e che sostengono la sua Opera, per dare a ciascuno i mezzi per coltivare la saggezza nella propria vita;

la creazione di un Fondo di Sostegno all'Edizione per sostenere la creazione, l'edizione, la traduzione e la diffusione in tutto il mondo dei lavori della saggezza Essena (derivati da tutte le correnti e tradizioni dei popoli) e rendendoli accessibili a tutti.

 

Allora anche voi, se siete toccati dalla necessità di portare e sostenere un risveglio della coscienza, potete attivamente prendere parte a tutte queste azioni ed operare per una vita più grande e più bella.